L’Aeronautica Militare compie 100 anni il 28 marzo 2023 e, per l’occasione, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato (Ipzs) nella collezione numismatica 2023 ha coniato due monete commemorative denominate “Cent’anni dell’Aeronautica Militare”Diramato oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef).
La prima moneta commemorativa da due Euro con corso legale in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e con tiratura ordinaria, ne furono realizzati tre milioni di esemplari per un valore nominale di sei milioni di Euro, per commemorare la storia, gli ideali e i valori fondanti dell’Aeronautica Militare, una forza armata da sempre al servizio del Paese e della collettività.
Autore della faccia nazionale, specifica del paese di emissione, è l’artista incisore della Zecca dello Stato, Valerio de Seta. La moneta, nella sua versione da collezione, del valore nominale di due euro, è disponibile nelle versioni Proof e Fior di Conio, con una tiratura rispettivamente di 13.000 e 15.000 pezzi, a cui si aggiunge il rullino da 25 Fior di Conio da 10.000 pezzi.
La seconda moneta d’argento, del valore nominale di cinque euro, realizzata anch’essa da Valerio de Seta con elementi colorati, è disponibile nella versione Proof con una tiratura di cinquemila pezzi.
Alcune monete sono state simbolicamente coniate dagli stessi vertici delle Forze Armate, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale dell’Aeronautica Militare Luca Goretti e il Vice Capo di Stato Maggiore, Generale della Squadra Aerea Aurelio Colagrande. Nei giorni scorsi, infatti, insieme al capo del 5° Reparto Comunicazione delle Forze Armate, Generale dell’Aeronautica, Giovanni Francesco Adamoall’ispettore generale capo Basilio Di Martinopresidente del “Comitato del Centenario dell’Aeronautica Militare” e una delegazione di ufficiali, hanno visitato la Zecca dello Stato e l’Istituto Poligrafico per assistere in prima persona al processo di coniazione delle monete.
Al termine della visita, il generale Goretti ha voluto ringraziare i vertici dell’Istituto Poligrafico e della Zecca dello Stato per l’ospitalità e l’esperienza nonché per la preziosa collaborazione, in occasione di un evento estremamente importante come le celebrazioni per il centenario delle Forze Armate.