Il vettore aereo Japan Airlines ha annunciato di aver piazzato il suo primo ordine nella storia per l’acquisto di aerei B-737 MAX fabbricati negli Stati Uniti. Nel dettaglio, l’ordine prevede l’acquisto e la vendita di 21 aeromobili. L’obiettivo della compagnia aerea giapponese è quello di potenziare la propria flotta di veicoli narrowbody, ovvero velivoli a fusoliera stretta ea corridoio singolo. L’accordo vale 2,5 miliardi di dollari a prezzi di listino.
“La serie 737 MAX ha avuto un buon track record e la conoscevamo bene, poiché stiamo già utilizzando il 737/800. Ecco perché l’abbiamo scelto rispetto ad altri candidati, incluso l’A-320neo. I problemi con il 737 MAX sono stati individuati e risolti”, quindi “è un aereo incredibilmente sicuro e abbiamo fatto tutto il possibile per esserne sicuri”, ha affermato nelle scorse ore il presidente della compagnia aerea nipponica, Yuji Akasaka.
La compagnia intende mettere in servizio il nuovo velivolo a partire dal 2026. Si tratta di una mossa che ha un duplice obiettivo: rafforzare la flotta e modernizzare la flotta. Nuovi velivoli come il 737 MAX e l’A-320neo garantiscono infatti un minor consumo di carburante e una maggiore autonomia, riducendo le emissioni di CO2 del 15% rispetto ai velivoli della precedente generazione.