Free to Fly Canada, un’organizzazione che si oppone ai mandati vaccinali per piloti e altri lavoratori dell’aviazione, ha intentato una class action contro il governo canadese e il ministro dei trasporti canadese presso la corte federale la scorsa settimana.
I primi tre querelanti nella causa – un pilota, un assistente di volo e un dipendente dell’aeroporto – sono stati sospesi o licenziati dal servizio dopo aver rifiutato di somministrare la vaccinazione COVID-19 per il personale di volo e i passeggeri imposta dal governo canadese nell’ottobre 2021.
La causa denuncia, tra le altre cose, violazioni della Carta canadese dei diritti e delle libertà, violazioni del diritto alla privacy, danni aumentati e violazioni del contratto.
Secondo Free to Fly Canada, la class action è aperta a tutti i lavoratori del settore aereo non vaccinati che sono influenzati negativamente dai regolamenti.
In un comunicato stampa, Free to Fly ha dichiarato che il governo canadese ha ‘incitato i datori di lavoro a violare gli accordi contrattuali per migliaia di lavoratori canadesi, violato i diritti garantiti dalla Carta e ostacolato la contrattazione collettiva libera ed equa’.
Free to Fly sottolinea che questo è il primo caso del suo genere ad essere portato in Canada. Coloro che desiderano partecipare alla class action possono dimostrare la loro idoneità a citare in giudizio interrompendo il rapporto di lavoro, il pensionamento anticipato forzato o la ‘sospensione’.
‘Queste sospensioni sono state spesso indicate come congedo dai datori di lavoro, ma per definizione non lo erano a causa della loro natura involontaria’, ha detto Free to Fly.
Greg Hill, un comandante di Air Canada che è stato sospeso nel 2021, è il direttore di Free to Fly. Ha detto al Difensore:
Negli ultimi anni, Free to Fly ha esaminato attentamente la difficile situazione legale del Canada. Questa causa è il risultato di questa analisi ed è strategicamente senza precedenti.
L’ingiunzione di Transport Canada ha portato alla violazione degli accordi contrattuali e a gravi danni a molti lavoratori dell’aviazione. A nome di coloro che sono stati sospesi, terminati o altrimenti danneggiati, attendiamo con impazienza l’opportunità di ripristinare ciò che è stato perso.
I mandati violano ‘i diritti alla vita, alla libertà e alla sicurezza
Secondo la causa, il mandato del governo canadese viola i ‘diritti alla vita, alla libertà e alla sicurezza della persona’, nonché i diritti a ‘uguaglianza, libertà di coscienza e libertà di associazione’ sanciti dalla Carta dei diritti e delle libertà.
La causa include una cronologia degli eventi che hanno portato al mandato vaccinale per i lavoratori del settore aeronautico, a partire dal 13 agosto 2021, quando i funzionari governativi hanno annunciato l’intenzione di rendere disponibile la vaccinazione COVID-19 ai lavoratori delle industrie aeree, ferroviarie e ferroviarie regolamentate dal governo.