L’agenzia di rating Moody’s ha alzato il rating del gruppo aeronautico tedesco Lufthansa: è passato a Ba1 (prima era Ba2), con la conferma dell’outlook stabile. Si tratta di una mossa che arriva dopo le crescenti preoccupazioni emerse nella seconda metà del 2022, ma non concretizzate, sui rischi di indebolimento dei consumi e sulla crisi energetica all’indomani dell’inizio della guerra russo-ucraina.
“Prevediamo che il 2023 sarà un buon anno per l’attività aerea di Lufthansa, con il traffico che continua a migliorare e senza segnali che le pressioni inflazionistiche peseranno sui prezzi unitari”, spiega l’agenzia di rating.
Moody’s ha aggiunto che stima che i rendimenti di Lufthansa per l’alta stagione estiva del 2023 rimarranno “molto alti poiché la capacità è limitata e la domanda è molto robusta”. Valutazione basata anche sulla buona performance della compagnia aerea nel primo trimestre del 2023: i rendimenti sono stati di circa +20% in più rispetto al 2019. Tanto che Lufthansa ha previsto utili del +25% nel secondo trimestre rispetto al pre-pandemia .