Accordi tra Leonardo e Weststar portano il convertiplano nel sud-est asiatico e 5 nuovi elicotteri
Un elicottero AW139 operato da Weststar ha raggiunto un importante traguardo di sostenibilità
volando con carburante SAF
In occasione del Langkawi International Maritime and Aerospace Exhibition (LIMA) 2023, Leonardo e Weststar Aviation Services (Weststar) hanno annunciato una serie di accordi per lo sviluppo commerciale e tecnologico, incluso l’introduzione di un convertiplano AW609 in Malesia.
Il convertiplano AW609, il primo multiruolo al mondo progettato per ottenere la certificazione civile, rappresenta una pietra miliare nel settore dell’ingegneria aeronautica.
L’amministratore delegato di The Weststar Group, Tan Sri Syed Azman Syed Ibrahim, ha descritto il convertiplano AW609 come un “aeromobile rivoluzionario” che fornirà a Weststar una piattaforma versatile per il proprio portfolio di missioni.
Parallelamente, Weststar ha siglato un contratto per l’acquisizione di ulteriori cinque elicotteri AW139 in configurazione offshore. Questa mossa rafforza ulteriormente il supporto fornito da Weststar all’industria energetica regionale.
Un altro significativo sviluppo annunciato è stato il raggiungimento di un traguardo di sostenibilità: un elicottero AW139 di Weststar ha effettuato un volo dimostrativo utilizzando bio-carburante SAF (Sustainable Aviation Fuel), fornito da PETRONAS Dagangan Berhad (PDB) in collaborazione con Neste. Si tratta del primo volo di questo tipo in Malesia.