L’eleganza è un diritto: a Volandia la presentazione della moda “inclusiva”
Un esclusivo shooting fotografico a Malpensa per il quarto anno del progetto che coinvolge gli studenti dell’indirizzo moda dell’istituto Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio. Che hanno disegnato una nuova collezione pensata per agevolare le persone disabili
«L’abito dà gioia alla persona, non è secondario nella vita. La vera inclusività passa anche da qui».
Rosalia Chendi è la presidente della sezione di Varese della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e dal 2019 persegue un obiettivo: creare una moda “inclusiva” per le persone con disabilità. Un progetto portato avanti insieme all’indirizzo moda dell’istituto Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio.
Dopo essere approdato alla fashion week di Torino negli anni scorsi, il progetto quest’anno ha fatto tappa a Volandia, il museo del volo vicino a Malpensa, scelto come sede di un esclusivo shooting fotografico, tra aerei ed elicotteri.
Un percorso seguito – nelle diverse fasi – dalle docenti Elio Turri, Lucia Caccia, Susanna Logozzi e Sara Sciaccaluga. Il risultato sono stati gli abiti presentati appunto a Volandia, una location di pregio che spesso collabora con Acof. Con le sue collezioni aeronautiche che hanno fatto da prestigioso e inedito sfondo per lo shooting fotografico.