“L’accordo di oggi porterà a una situazione vantaggiosa per l’Italia, ITA Airways e Lufthansa Group. È una buona notizia per i consumatori italiani e per l’Europa, perché un ITA più forte rafforzerà la concorrenza nel mercato italiano”, ha affermato. ha dichiarato l’amministratore delegato della compagnia aerea tedesca, Carsten Spohrcommentando l’accordo siglato oggi con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per l’acquisizione di una quota di minoranza della compagnia di bandiera italiana.
“Da azienda giovane – ha aggiunto Spohr– con una flotta moderna e un hub efficiente e in espansione a Roma, ITA è la soluzione perfetta per il Gruppo Lufthansa. A Milano, ITA copre un ampio bacino di utenza che offre anche potenzialità di crescita. Come parte della famiglia del Gruppo Lufthansa, ITA può trasformarsi in una compagnia aerea sostenibile e redditizia, collegando l’Italia con l’Europa e il mondo. Allo stesso tempo, questo investimento ci consentirà di continuare la nostra crescita in uno dei nostri mercati più importanti”.
Gli hanno fatto eco il ministro dell’Economia e delle Finanze (Mef), Gian Carlo Giorgetti: “Ci abbiamo lavorato tanto, ne siamo convinti e quindi soddisfatti. Poi se sono rose fioriranno”. Lufthansa ha acquisito “inizialmente una partecipazione del 41%” in ITA. Ora si attende il pronunciamento della Corte dei Conti sull’accordo.
.