Il fine settimana del “Memorial Day” (la commemorazione nazionale dei soldati americani vittime di tutte le guerre) apre l’alta stagione del trasporto aereo “Estate 2023” negli Stati Uniti. I funzionari del dipartimento dei trasporti stimano più di 1,1 milioni di viaggiatori in transito tra giovedì 25 maggio e mercoledì 31 maggio, che voleranno per incontrare i familiari e rendere omaggio ai parenti uccisi nei conflitti.
“Annullamenti e tassi di ritardo sono stati in proporzioni inaccettabili l’anno scorso. Ed è importante che ciò non accada di nuovo”, ha avvertito il segretario del dipartimento dei trasporti, Pete Buttigiegche da mesi sollecita le compagnie aeree a garantire la qualità minima dei servizi, pur riconoscendo i progressi compiuti dai gestori aeroportuali e dalle compagnie aeree per alleviare il problema della carenza di personale.
“Dot sta facendo la sua parte e anche le compagnie aeree devono fare la loro parte”, ha aggiunto Buttigieg. Le carenze del controllore hanno avuto un ruolo in 42.000 ritardi la scorsa estate. E nel complesso, la FAA (Federal Aviation Administration) ha dichiarato che sarebbero necessari 3.000 controllori in più rispetto a quelli attualmente presenti.