La direzione della compagnia di bandiera Croatia Airlines ha annunciato che acquisterà 15 nuovi aerei: 12 A-220/300 da 149 posti e tre A-220/100 da 127 posti. La compagnia si prepara così ad un significativo ampliamento della propria flotta, che oggi conta 13 aerei che servono 38 destinazioni. Le consegne dei primi veicoli ad ala fissa sono previste nel giugno 2024 e si concluderanno nel 2027.
L’annuncio è stato dato tramite i social network da Tomislav Mihotić, Sottosegretario di Stato presso il Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture. Il politico ha sottolineato che, nonostante le sfide causate dalla pandemia, i colloqui tra i rappresentanti della compagnia aerea e del produttore hanno portato a garanzie positive sui tempi di consegna dell’aereo.
Oltre ai 15 aerei, la Croatia Airlines ha accettato di acquistare anche 33 motori per aerei e ha già iniziato il processo di addestramento dei piloti. Questi investimenti mirano a garantire un completo ammodernamento della flotta e posizionare l’azienda per una crescita sostenibile nel settore dell’aviazione.