Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti – Ordinati 117 Airbus e 82 Boeing; 127 motori GE Aviation, 115 RR e 52 CFM
(WAPA) – Etihad Airways, la compagnia nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato il suo più grande ordine d’acquisto pari a 199 aerei e 294 motori, con una commessa totale di 67 miliardi di dollari che consentirà alla compagnia aerea di accelerare la sua crescita come leader nel settore dell’aviazione per i prossimi dieci anni.
L’annuncio è stato fatto al “Dubai Air Show” l’ordine fisso di 87 Airbus e 56 Boeing, con successive 56 opzioni e diritti d’acquisto. I nuovi velivoli avranno motori 127 GE Aviation, 115 Rolls-Royce e 52 CFM.
Ogni nuovo aereo sarà impiegato a supporto dell’ambiziosa strategia di crescita di Etihad Airways, verrà lanciato sui nuovi mercati e aumenterà le frequenze sulle rotte attuali, e via via sostituirà gli aeromobili più vecchi e meno efficienti.
Attraverso un unico nuovo approccio, Etihad Airways avrà la possibilità di redistribuire gli ordini tra i membri della sua equity alliance, le compagnie aeree dei principali mercati in cui detiene partecipazioni azionarie di minoranza nel mondo. Ciò le garantirà capacità da allocare dove più richiesta, migliorando al contempo l’omogeneità della flotta e condividendo importanti sinergie di costo tra i vettori della equity alliance.
L’ordine, che comprende 25 B-777X di nuova generazione, 30 B-787/10 Dreamliner, un B-777 cargo, 50 A-350XWB, la nuova famiglia di 36 A-320 e l’A-330/200F, vedrà le prime consegne di aerei-passeggeri a partire dal 2018.
La compagnia aerea ha attualmente una flotta di 86 aeromobili, con oltre 80 ordini fissi. Il suo ultimo maggiore acquisto è stato fatto al “Farnborough Air Show” nel 2008, quando Etihad Airways ha annunciato ordini fissi per 100 aeromobili, con un ordine sul lungo perioodo che ai tempi è stato uno dei maggiori della storia dell’aviazione. Il valore complessivo dei due ordini del 2008 e del 2013, inclusi i motori, tocca 110 miliardi di dollari, stando ai prezzi di listino.
Diverrà la più grande compagnia aerea singola cliente di B-787 Dreamliner, con 30 aeromobili di quest’ordine che si aggiungono ai 41 annunciati negli ordini precedenti. Diverrà anche il cliente di lancio del B-777/8X.
Il mix di aeromobili wide e narrow-body supporterà lo sviluppo del crescente network di Etihad, con focus sul suo hub, l’Abu Dhabi International Airport, che aprirà il nuovo terminal di Midfield nel 2017, con un importante aumento di capacità.
La compagnia detiene quote di partecipazione attualmente in airberlin, Air Seychelles, Aer Lingus, Virgin Australia e Air Serbia. Nella scorsa settimana, EA ha ricevuto l’approvazione governativa per l’acquisizione del 24% di quote dell’indiana Jet Airways.
Ha inoltre annunciato l’acquisizione del 33,3% del vettore svizzero Darwin Airline, che opererà con i primi voli brandizzati Etihad Airways con la nuova livrea e badge Etihad Regional.
Il Seabury Group ha svolto il ruolo di consulente nella chiusura di questi accordi. (Naviganti.org)
(006)
Discussion about this post