Parigi, Francia – Verranno acquistati 26 aeromobili nei prossimi sei anni
(WAPA) – Durante il consiglio dei ministri che si è tenuto questa mattina, il governo francese ha deciso di ridurre l’ordine di acquisto relativi agli aerei militari Rafale, prodotti dalla società aerospaziale Dassault Aviation.
L’accordo iniziale prevedeva la consegna da parte della compagnia di 11 aerei all’anno all’esecutivo di Parigi, per consentire alla casa produttrice un livello minimo funzionale di operatività. Tale decisione era stata presa in attesa di ricevere i primi ordini internazionali per l’aereo caccia ed avviare così i programmi di esportazione.
Il ministro della difesa Jean-Yves Le Drian ha posto un limite temporale inderogabile a partire dal quale l’azienda dovrà dare il via ai contratti di esportazione, che è stato fissato per il giugno 2016: “Ci sono Paesi che ora sono abbastanza interessati all’acquisto dei Rafale, penso in particolare all’India, al Qatar e sono molto fiducioso nelle capacità di esportazione nei prossimi mesi”, ha detto il ministro in una recente intervista.
Di conseguenza, l’ordine del governo francese è stato ridotto a soli 26 aeromobili totali da consegnare entro i prossimi sei anni.
Il governo di Parigi si trova attualmente in trattativa esclusiva con l’India per l’acquisizione di 126 aerei Rafale: se l’accordo verrà concluso, si tratterà del primo ordine da un Paese straniero per questi aerei militari. (Naviganti.org)
(00500)
Discussion about this post