Bruxelles, Belgio – Il governo di Varsavia ha fornito quasi 200 milioni di Euro per permettere la ristrutturazione del vettore
(WAPA) – La Commissione europea ha avviato un’indagine per verificare se il supporto finanziario fornito dal governo polacco a Lot Polish Airlines sia stato dato in conformità con le normative europee riguardanti gli aiuti di Stato.
Varsavia controlla Lot al 93%, sia direttamente che indirettamente (il 25% è nelle mani di Regionalny Fundusz Gospodarczy SA, controllata al 100% dal ministero del Tesoro): le azioni rimanenti sono in possesso dei dipendenti del vettore.
La compagnia sin dal 2008 ha riportato perdite significative, e si è dovuta anche confrontare con crescenti problemi di liquidità una volta esauriti i fondi derivanti dalla vendita degli asset. Nel novembre 2012 la Commissione europea ha deciso che le cessioni di tre delle sussidiarie di Lot ad entità di proprietà statale non costituisce un aiuto di Stato.
Bruxelles verificherà se il finanziamento da 804 milioni di zloty (poco meno di 200 milioni di Euro) necessario alla ristutturazione del vettore possa permettere a Lot di diventare efficiente anche senza un prolungato supporto pubblico, e se la compagnia offre un adeguata compensazione per mitigare la distorsione della concorrenza causata dal supporto statale. La Commissione è inoltre intenzionata a valutare se Lot stia contribuendo in modo sufficiente ai costi della propria ristrutturazione.
L’aiuto di Stato era stato notificato alla Commissione europea il 20 giugno 2013: il piano di ristrutturazione copre un periodo di due anni e mezzo, e prevede che la compagnia raggiunga la sostenibilità entro il 2015. I timori di Bruxelles riguardano il fatto che l’operazione possa non essere conforme a quanto previsto dalla legge europea del 2004 (“Linee guida per salvataggio e ristrutturazione”). In particolare, la Commissione ritiene che le previsioni sulla sostenibilità a lungo termine possano non essere realistiche, e che la proposta riduzione della capacità possa non essere adeguata a compensare le distorsioni della concorrenza.
Polskie Linie Lotnicze Lot SA, meglio conosciuta come Lot Polish Airlines, è la principale compagnia aerea polacca, che impiega circa 2200 lavoratori. Attualmente vola su 53 destinazioni nel mondo grazie ad una flotta di 38 aerei.
Per approfondire la vicenda degli aiuti di Stato a Lot e della sua ristrutturazione, vedi Naviganti.org 1, 2, 3 e 4. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post