Compagnie
15:48 – giovedì
(WAPA) – Cercare di spingere la carriera di un figlio, utilizzando la propria influenza per fargli ottenere importanti posti di lavoro, è certamente una pratica comune in molti Paesi del mondo. Per questo motivo in pochi si saranno stupiti, almeno inizialmente, del fatto che nella lista di nomi suggeriti al governo della Federazione Russa per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Aeroflot, vettore aereo posseduto al 51% da Mosca, comparisse anche il nome di Egor Alexandrovich Lebedev, figlio di Alexander Lebedev, miliardario che detiene l’11% delle azioni della compagnia.
La sorpresa è arrivata quando è stata verificata l’età di Egor: si tratta di un bambino di appena 15 mesi. Lebedev, ex-agente del Kgb, con un patrimonio stimato in più di 3 miliardi di dollari e vari investimenti in settori come le banche, l’energia, l’industria aerospaziale, oltre ad una quota del 44% in Ilyushin Finance, ha voluto compiere una scelta provocatoria: “La morale dello scherzo è che i consigli delle compagnie statali non hanno nessun potere reale, quindi perché metterci degli adulti?”, ha scritto il miliardario sul proprio account Twitter.
Lebedev ha comunque avanzato anche delle candidature, per così dire, “Normali”, suggerendo i nomi di Sergey Vladimirovich Aleksashenko, direttore del dipartimento per la ricerca macro-economica della National Research University di Mosca ed Andrey Fedorovich Manoilo, presidente della National Reserve Bank.
Nel settore dell’aviazione, Lebedev era anche proprietario di Red Wings Airlines, compagnia russa che ha cessato le operazioni dopo che il suo certificato di operatore aereo era stato sospeso il 4 febbraio 2013 da Rosaviatsia, l’agenzia federale russa per il trasporto aereo (), in seguito all’incidente che ha coinvolto un Tupolev Tu-204 della linea aerea, schiantatosi all’aeroporto Vnukovo di Mosca il 29 dicembre 2012, causando la morte di cinque degli otto membri d’equipaggio che si trovavano a bordo (). ()
(0092)
130228154848-1150156
(World Aeronautical Press Agency – 28-Feb-2013 15:48)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post