Aerei e conferenze. Icao: presidente consiglio evidenza importanza aviazione verso gli Stati senza sbocchi sul mare
Montreal, Canada – Durante incontri di alto livello tenutisi nella Repubblica del Kirghizistan

(WAPA) – Il presidente del consiglio dell’Icao (International Civil Aviation Organization), Olumuyiwa Benard Aliu, ha inviato importanti messaggi relativi alla sicurezza (safety) ed alla sostenibilità dell’aviazione durante una serie di incontri di alto livello svoltisi la settimana scorsa nella Repubblica del Kirghizistan.
Nel visitare Bishkek su invito del governo locale ed accompagnato da Luis Fonseca de Almeida, direttore regionale europeo e nord Atlantico dell’Icao, il presidente Aliu ha incontrato il primo ministro, Souronbai Zheienbekov, nonché il capo del governo del presidente della Repubblica, Sapar Isakov.
Nel sottolineare l’importanza socio-economica della connettività aerea verso gli Stati senza sbocchi sul mare come il Kirghizistan, soprattutto per quanto riguarda il turismo ed il commercio più intensi, il presidente del consiglio Aliu ha sottolineato che per accedere ed ottimizzare il più possibile tali benefici, il Paese dovrebbe affrontare le attuali preoccupazioni di sicurezza dell’aviazione identificate attraverso gli audit Icao. Inoltre ha anche sottolineato la necessità di una volontà politica di alto livello al fine di affrontare altre questioni di conformità dell’organizzazione internazionale relative alle operazioni aeree del Kirghizistan ed alle sue responsabilità in materia di sicurezza (safety e secuirty).
Oltre ai suoi messaggi-chiave di alto livello sul ruolo della connettività, il presidente Aliu ha inoltre discusso della necessità di allineare l’infrastruttura dei trasporti aerei ed altri obiettivi di sviluppo dell’aviazione con politiche più ampie in ambito nazionale e di sviluppo del trasporto, durante i colloqui separati avuti con il ministro dei trasporti e delle strade del Kirghizistan, Jamshitbek Kalilov.
Il presidente Aliu ha avuto anche l’opportunità di incontrarsi con il presidente del parlamento locale, Chynybai Tursunbekov, il suo vice-ministro per i trasporti e le strade, Gulmira Abdralieva ed i capi di vari organismi del settore dell’aviazione pubblica e privata. I dibattiti con questi funzionari si sono concentrati sulle sfide dell’aviazione che devono essere affrontate dallo Stato, il rafforzamento generale dell’Autorità per l’aviazione civile dello Stato e la necessità di attuare accordi legali connessi.
In ogni caso, Aliu ha ricevuto le più alte assicurazioni che la volontà politica locale è in atto e che dovrebbero essere necessari impegni ed azioni per migliorare ulteriormente e sviluppare le capacità ed i vantaggi dell’aviazione civile in Kirghizistan. (Avionews)
(006)
(Fonte: Avionews.com)