Aeroporti
20:06 – venerdì
(WAPA) – L’acquisto dell’aeroporto internazionale di Cardiff da parte del governo gallese per 52 milioni di sterline (circa 61,5 milioni di Euro), conclusa giovedì 28 marzo 2013 (), sta suscitando alcune polemiche relative a possibili distorsioni sulla concorrenza nell’area.
Già a gennaio il parlamentare europeo Ashley Fox aveva richiesto alla Commissione europea di aprire un’indagine sul tentativo di acquisto dello scalo pianificato dal governo gallese: “La nazionalizzazione potrebbe infrangere le regole europee in materia di aiuti di Stato -aveva affermato Fox– e danneggiare le future prospettive di crescita degli aeroporti vicini, come ad esempio quello di Bristol. Il governo gallese deve decidere se acquistare un aeroporto che la Civil Aviation Authority del Regno Unito ritiene quello con la peggiore performance sia il modo migliore di spendere fondi pubblici” ().
Adesso che l’operazione si è conclusa, anche Robert Sinclair, amministratore delegato dell’aeroporto di Bristol, che si trova ad appena 50 km in linea d’aria dallo scalo gallese, sulla sponda opposta del Canale di Bristol, esprime le proprie perplessità.
Il primo ministro gallese Carwin Jones ha affermato che lo scalo verrà gestito “Da debita distanza su una base commerciale”, ma l’ad dell’aeroporto inglese teme invece che le cose andranno in modo diverso: “Il prezzo d’acquisto -ha dichiarato Sinclair– che è ben al di sopra del valore di mercato se confrontato con transazioni recenti che hanno riguardato aeroporti del Regno Unito, ci fa temere che il coinvolgimento ed il supporto del governo siano altamente probabili”.
“Gli aeroporti nel mondo -ha proseguito il ceo- sono imprese commerciali che operano in mercati altamente competitivi, ed il trend globale va verso la privatizzazione di questi asset, non la nazionalizzazione. L’aeroporto di Bristol non si è mai preoccupato della concorrenza di Cardiff o di altri scali, sempre che la concorrenza sia su un campo di gioco livellato”.
Cardiff è il principale aeroporto gallese: situato nel villaggio di Rhoose, a circa 19 km dal centro della capitale del Paese, nel 2012 ha gestito un traffico di 1.013.386 passeggeri, con 26.842 movimenti aerei.
L’aeroporto di Bristol è il 9° scalo più trafficato del Regno Unito. Nel 2012 ha gestito 5.921.530 passeggeri in transito, per complessivi 61.206 movimenti aerei. ()
(0092)
130329200607-1151055
(World Aeronautical Press Agency – 29-Mar-2013 20:06)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post