Glasgow, Regno Unito – Il governo scozzese dovrebbe concludere l’operazione d’acquisto il 20 novembre
(WAPA) – L’operazione che porterà l’aeroporto di Glasgow-Prestwick sotto proprietà pubblica è in dirittura d’arrivo: la vendita al governo scozzese dello scalo dell’Ayrshire da parte dell’attuale operatore Infratil dovrebbe infatti essere conclusa mercoledì 20 novembre.
Ciò che rende singolare l’operazione è il fatto che il prezzo di vendita sarà pari ad una sterlina (1,18 Euro). Infratil ha infatti completamente deprezzato il valore delle azioni in suo possesso, descrivendo l’investimento nello scalo scozzese come “Infruttuoso”, nonostante questo mostrasse un alto potenziale, e comunicando la cessione sia di Prestwqick che dello scalo di Manston, nel Kent.
“Cinque anni fa -ha scritto in una nota la società neozelandese- aeroporti di questo tipo erano molto cercati dagli investitori, ma la crisi finanziaria globale e le pesanti tasse ambientali sui vettori aerei hanno significativamente cambiato le prospettive di questi scali, che si basavano su una forte crescita del traffico aereo. Anche se i risultati finanziari sono stati molto scarsi, Infratil si è dimostrata un proprietario responsabile, anche durante periodi di magra. Gli aeroporti sono stati mantenuti operativi, e saranno venduti in condizioni migliori di quando sono statio acquistati”.
Si tratta della seconda operazione di questo tipo nel Regno Unito nel 2013: alcuni mesi fa il governo gallese ha infatti portato sotto il controllo pubblico l’aeroporto di Cardiff (Naviganti.org).
L’aeroporto di Prestwick è stato sul mercato dal marzo 2012. Il governo scozzese, in partnership con Scottish Enterprise ed il South Ayrshire Council, ha lavorato con l’attuale proprietario Infratil per fornire un aiuto a trovare un compratore privato.
Nonostante questi sforzi e l’interesse mostrato da potenziali investitori, la procedura ha raggiunto un punto nel quale è chiaro che nessun privato sarà in grado di concludere l’acquisto dall’attuale proprietario in un lasso di tempo considerato accettabile da Edimburgo.
“L’importanza dell’aeroporto di Prestwick per l’Ayrshire e l’economia scozzese non può essere sottovalutata, ed è vitale che tutti gli sforzi siano fatti per mantenere lo scalo aperto”, aveva affermato nelle scorse settimane il vice-primo ministro scozzese Nicola Sturgeon. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post