Trapani, Italia – “Sarebbe stato un danno per tutta la Sicilia se fossero finite in mano ai privati”, sostiene il presidente Crocetta
(WAPA) – La giunta regionale siciliana ha approvato l’acquisto di una quota di Airgest, la società di gestione dell’aeroporto di Trapani.
La Regione ha acquistato quote per un valore di un 1,2 milioni di Euro, precedntemenmte in possesso della Provincia di Trapani.
“Sarebbe stato un danno non solo per Birgi ma per tutta la Sicilia -ha spiegato il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta– se le quote dell’aeroporto fossero finite in mano ai privati. Le abbiamo acquistate per 1,2 milioni di Euro, una cifra conveniente se si pensa che gli analisti stimavano il loro prezzo intorno ai 10 milioni. Vedremo poi se mettere in vendita queste quote o gestirle noi mantenendo la nostra quota azionaria”.
“Lo scalo ha una grande potenzialità –ha spiegato l’assessore regionale all’Economia Luca Bianchi– perché è’ un’infrastruttura strategica per l’area. Abbiamo evitato la svendita della società, che sarà messa in vendita attraverso un bando ad evidenza pubblica”.
L’aeroporto “Vincenzo Florio” si trova a circa 18 km da Trapani. Dotato di una pista, nel 2012 ha gestito un traffico di 1.578.753 passeggeri (+7,4% rispetto al 2011). Nei mesi da gennaio a luglio 2013 ha avuto un traffico di 1.042.335 passeggeri, con un incremento del 18,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post