Parigi, Francia – Le due compagnie rimarranno partner commerciali
(WAPA) – “Air France-Klm non sottoscriverà l’aumento di capitale [di Alitalia]”. Con queste parole il Gruppo franco-olandese, confermando le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi, ha comunicato la propria intenzione di non versare i 75 milioni relativi alla sua quota del 25% nel principale vettore aereo italiano.
Il piano per la riduzione dei costi presentato ieri, mercoledì 13 novembre, dall’amministratore delegato Gabriele Del Torchio nel corso della riunione del consiglio di amministrazione (Naviganti.org) non è quindi stato considerato sufficiente a giustificare questo nuovo investimento: “Anche se la componente industriale del nuovo piano è un passo nella giusta direzione e sta ricevendo il pieno supporto di Air France-KLM, le necessarie misure per la ristrutturazione finanziaria non sono ancora rispettate”.
Parigi, una volta che l’aumento di capitale sarà stato completato, convertirà le proprie obbligazioni in Alitalia, in modo da fornire nuovi capitali al vettore: una volta che sarà stata effettuata la conversione e dopo il rifiuto di prendere parte alla ricapitalizzazione, la quota del Gruppo in Alitalia scenderà dall’attuale 25% al 6%, anche se una fonte vicina alla compagnia francese sostiene che si potrebbe rimanere intorno al 10%. In ogni caso, il possesso di una quota inferiore al 20% toglierà ad AF-Klm il diritto di veto sull’ingresso di nuovi investitori.
Ad ogni modo, nel comunicato viene specificato che Air France-Klm intende “Rimanere un partner serio e leale di Alitalia, proseguendo nell’ampia partnership industriale attualmente in corso”. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post