Roma, Italia – Il vettore medio-orientale sta controllando i conti della compagnia italiana, possibile una decisione prima di Natale
(WAPA) – La positiva conclusione dell’operazione di aumento di capitale di Alitalia permetterà di garantire la sopravvivenza nel breve termine del principale vettore aereo italiano. Ad ogni modo, terminata la complessa ricapitalizzazione della compagnia, il management ha di fronte un compito non meno difficile: trovare un partner internazionale forte in grado di consentire la redditività a lungo termine.
Anche da questo punto di vista potrebbero esserci novità a breve: secondo quanto riportato da “Reuters”, un team di esperti di Etihad sta attentamente analizzando la situazione finanziaria di Alitalia per valutare il possibile ingresso del vettore di Abu Dhabi nella compagnia italiana. Una decisione potrebbe arrivare nel giro di pochi giorni, forse anche prima di Natale.
In base alle normative europee Etihad, essendo una linea aerea extra-Ue, potrebbe acquisire al massimo una quota del 49,9% nella compagnia romana, anche se pare che l’ipotesi attualmente presa in considerazione sarebbe quella di entrare in Alitalia con il 25% delle azioni.
Etihad Airways, fondata nel 2003, opera oltre 1000 voli settimanali verso 96 destinazioni nel mondo grazie ad una flotta di 88 aerei ed ordini per ulteriori 218. Nel 2012 ha trasportato 10,3 milioni di passeggeri, un incremento del 23% rispetto al 2011, ottenendo un fatturato di 4,8 miliardi di dollari ed un profitto netto di 42 milioni di dollari.
La compagnia degli Emirati Arabi Uniti detiene quote azionarie in vari altri vettori: Air Seychelles (40%), airberlin (29,21%), Virgin Australia (13,4%), Aer Lingus (2,987%) e, da quest’anno, anche Jet Airways (24%) Air Serbia (49%) e Darwin Airline (33,3%). L’anno fiscale 2012 è stato caratterizzato dal ritorno alla redditività sia per airberlin che per Air Seychelles, il che significa che tutti e cinque i vettori nell’area di influenza di Etihad hanno chiuso il proprio bilancio in attivo. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post