Fort Worth, Usa – 75 aeromobili come garanzia dell’investimento
(WAPA) – American Airlines ha annunciato l’avvio di un’offerta privata di certificati Eetc di classe A per un valore complessivo di oltre 1,4 miliardi di dollari (circa 1,07 miliardi di Euro).
Gli Etc (Equipment Trust Certificates) sono dei titoli utilizzati per finanziare l’acquisto di un aeromobile: in una tipica operazione Etc un fondo fiduciario acquista l’aereo e lo cede in leasing ad una linea aerea, che lo acquisirà a titolo definitivo una volta maturati i certificati. Un Eetc (Enhanced Equipment Trust Certificates) è un’operazione simile, ma i titoli vengono suddivisi in base a differenti priorità di pagamento.
I certificati di classe A rappresenteranno un interesse sugli asset di un fondo fiduciario, che deterrà alcune note di equipaggiamento che verranno emesse da American. Queste note verranno garantite da 75 aerei già nella flotta della compagnia statunitense: 41 Boeing 737/823, 14 Boeing 757/223, un Boeing 767/323ER e 19 Boeing 777/223ER.
Il ricavato dell’emissione delle note di equipaggiamento sarà utilizzato da American Airlines per rientrare dal pagamento dei finanziamenti per gli aerei, che consistono di una transazione Eetc del luglio 2009, di un finanziamento tramite note garantite, sempre del luglio 2009, e da un’operazione Eetc dell’ottobre 2011.
La compagnia di Fort Worth American Airlines ha una flotta di più di 600 aerei, coi quali vola su 260 destinazioni nel mondo. Fondata nel 1930, i suoi hub principali sono gli aeroporti di Dallas-Fort Worth, “Jfk” di New York, “O’Hare” di Chicago, Miami e Los Angeles. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post