Canberra, Australia – Il governo di Canberra supporta l’ingresso della compagnia medio-orientale nel principale vettore australiano
(WAPA) – Il governo australiano ha intenzione di supportare un investimento da parte di Emirates in Qantas, compagnia australiana in gravissima crisi finanziaria, sia discutendo col management del vettore aereo medio-orientale che modificando la normativa riguardante la proprietà straniera dei vettori aerei nazionali: le attuali regole, fissate negli anni ’90 quando Qantas è stata privatizzata, limitano la quota di una linea aerea che può essere detenuta da azionisti non australiani al 49%, mentre una linea aerea straniera può avere al massimo il 35% delle azioni di una australiana.
Andrew Robb, ministro per il commercio e gli investimenti, ha affermato di aver intenzione di affrontare la questione durante l’incontro, che avverrà nel corso della settimana, con lo sceicco Ahmed Bin Saeed al-Maktoum, presidente di Emirates: “Sono sicuro che ne parlerà lui se non lo farò io. Ma menzionerò esplicitamente la cosa”, ha affermato Robb ad “Al Arabiya”.
La compagnia di Dubai non ha commentato direttamente le affermazioni del ministro, anche se un portavoce ha spiegato ad “Al Arabiya” non sta pianificando di investire “In Qantas o in qualsiasi altra linea aerea”.
A marzo di quest’anno la compagnia australiana ha annunciato i propri risultati finanziari per la prima metà dell’anno fiscale terminata a dicembre 2013 (Naviganti.org), caratterizzata da una perdita pre-tasse di 252 milioni di dollari australiani (164 milioni di Euro). La compagnia ha inoltre illustrato un massiccio piano di ristrutturazione, mirato ad ottenere tagli per 2 miliardi di dollari australiani (1,3 miliardi di Euro) nei prossimi tre anni, e che comprende una diminuzione del 15% della forza lavoro della compagnia, ossia 5000 dipendenti sui 32.000 complessivi, con un blocco degli stipendi fino al 2017. Il congelamento dell’espansione previsto nel piano causerà la vendita o il ritardo nelle consegne di 50 aerei, inclusi gli otto Airbus A-380 che Qantas ha attualmente in ordine (Naviganti.org).
Qantas è una delle più antiche compagnie aeree al mondo: fondata nel 1921, attualmente vola su 41 destinazioni nel mondo (20 nazionali e 21 internazionali) grazie ad una flotta di 142 aerei (oltre 300 considerando le sussidiarie). (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post