Londra, Regno Unito – L’acquirente è un fondo pensionistico britannico
(WAPA) – Ferrovial ha raggiunto un accordo per la cessione di parte della sua quota in Fgp Topco, la holding che possiede Heathrow Airport Holdings (Hah), società di gestione di Londra-Heathrow, il più trafficato scalo europeo ed il terzo al mondo dopo Atlanta e Pechino-Capital.
Tramite Fgp Topco, Ferrovial detiene il 33,65% di Hah, e l’accordo prevede la cessione dell’8,65% al fondo pensionistico britannico Universities Superannuation Scheme Limited per 392 milioni di sterline (463 milioni di Euro). Il completamento della transazione è previsto per il 24 ottobre, e conseguentemente la quota del gruppo spagnolo nella società aeroportuale scenderà al 25%.
“La vendita di una quota -sostiene Inigo Meiras, amministratore delegato di Ferrovial- è un’ulteriore parte della nostra strategia di diversificazione degli investimenti. In seguito a questa operazione, ribadiamo il nostro ruolo come principale azionista e partner industriale di Hah nel lungo periodo. Siamo lieti dell’aggiunta di un fondo pensionistico al gruppo di investitori internazionali che sono già parte di Heathrow”.
Lo Universities Superannuation Scheme è uno dei principali schemi pensionistici del Regno Unito, con asset complessivi con un valore di circa 40 miliardi di sterline.
Il consorzio che comprende Ferrovial ha acquisito Baa Ltd, il cui nome è stato poi cambiato in Hah, nel giugno 2006. Heathrow Airport Holdings possiede gli aeroporti di Londra-Heathrow, Glasgow, Aberdeen e Southampton. Nei primi sei mesi del 2013, questi scali hanno gestito complessivamente 40,2 milioni di passeggeri. Il solo Heathrow nel 2012 ha avuto un traffico di 70.037.417 viaggiatori, per complessivi 475.176 movimenti aerei. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post