Parigi, Francia – Parigi mantiene il 50,63% nell’operatore aeroportuale
(WAPA) – Il ministero delle finanze francese ed il Fonds Stratégique d’Investissement hanno ceduto complessivamente circa 9,5 milioni di azioni in Aeroports de Paris (AdP), la società di gestione degli aeroporti “Charles de Gaulle” e Orly di Parigi.
Fsi ha ceduto 4.757.291 azioni (4,81% del capitale di AdP), mentre il ministero ha venduto 4.643.968 azioni (4,69% di AdP). Il prezzo unitario è stato di 78,5 Euro, e quindi il ricavato totale è stato di circa 738 milioni di Euro.
Le azioni messe in vendita sono state acquistate in quantità quasi uguale da Credit Agricole/Predica, che ora detiene il 4,81% dell’azienda, e dal colosso delle costruzioni Vinci, molto attivo anche ne settore aeroportuale, che ha adesso una quota del 4,69% in AdP. In base ai termini dell’accordo i due acquirenti si sono impegnati a mantenere le proprie azioni per almeno 12 mesi, ed a non incrementare le loro quote oltre l’8% per almeno cinque anni.
Lo Stato francese resta comunque il socio di maggioranza assoluta nella società di gestione, con una quota del 50,63% .
Aéroports de Paris gestisce i quattordici aeroporti civili nella zona dell’Île-de-France, inclusi gli scali parigini Roissy, Orly e Le Bourget. Detiene inoltre il 38% della società turca Tav Airports Holding, ed una quota dell’8% nel Gruppo Schiphol, che gestisce l’aeroporto di Amsterdam (che a sua volta possiede l’8% dell’operatore francese). (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post