Economia e finanza
19:34 – lunedì
(WAPA) – Lunedì 4 marzo 2013 Korean Air, tramite il proprio portavoce Nathan Cho ha ufficialmente confermato di essere interessata all’acquisizione di una quota del 44% in Czech Airlines, il vettore aereo di proprietà del governo della Repubblica Ceca, e secondo alcuni media locali l’offerta della compagnia asiatica sarebbe l’unica pervenuta a Praga: il ministero delle finanze ha comunque rifiutato di commentare le indiscrezioni.
Qatar Airways, che era stata più volte accostata alla linea aerea ceca, non sarebbe quindi più interessata all’acquisizione, nonostante la conferma ufficiale delle trattative fornita a gennaio 2013 dall’amministratore delegato della compagnia di Doha Akbar al-Baker.
Il governo ceco ha in programma di cedere una quota fino al 50% meno un’azione, in modo da conservare il controllo sulla compagnia. Korean Air potrebbe diventare solamente un socio di minoranza, a causa delle legislazioni europee che impongono che i vettori Ue siano posseduti in maggioranza da azionisti europei. La linea aerea era già stata coinvolta in un tentativo di privatizzazione nel gennaio 2009, il cui esito fu negativo a causa delle cattive condizioni del bilancio societario.
České aerolinie, meglio conosciuta come Czech Airlines, vola su 52 destinazioni nel mondo grazie ad una flotta di 25 aerei. Il suo hub principale è l’aeroporto “Václav Havel” di Praga-Ruzyně, dal quale opera in regime di monopolio su ben 32 rotte, tra le quali i collegamenti interni con Ostrava e Karlovy Vary. Fondata nel 1923, fa parte dell’alleanza SkyTeam. La proprietà è in mano a Czech Aeroholding as, che ha tra le proprie sussidiarie anche la società di gestione dell’aeroporto di Praga. ()
(0092)
130304193427-1150253
(World Aeronautical Press Agency – 04-Mar-2013 19:34)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post