Economia e finanza
12:48 – martedì
(WAPA) – Manchester Airports Group è tra le società interessate alla gestione dell’aeroporto “Midway” di Chicago: l’azienda britannica parteciperà alla gara in partnership con gli australiani di Industry Funds Management, proprio come già fatto nell’operazione di acquisto dell’aeroporto di Londra-Stansted.
La società, che oltre a Manchester gestisce anche East Midlands e Bournemouth, un mese fa è riuscita ad aggiudicarsi il quarto scalo più trafficato del Regno Unito per 1,5 miliardi di sterline ().
I progetti di espansione dell’azienda puntano anche oltreoceano, però: il consorzio anglo-australiano è tra i 16 offerenti per il 29° aeroporto più trafficato degli Stati Uniti. In base ai termini della gara, il vincitore prenderà in leasing lo scalo, impegnandosi ad operarlo ed a migliorarne le strutture per i prossimi 40 anni, pagando una commissione iniziale e dividendo i ricavi con la città di Chicago, che possiede l’aeroporto.
“La risposta generata dalla procedura di richiesta -ha dichiarato il direttore finanziario del municipio di Chicago Lois Scott– è incoraggiante. Dovremo valutare in pieno se questa operazione possa essere una vittoria per i cittadini ed assicurarci che determinate condizioni siano rispettate, incluso un forte beneficio per i contribuenti ed una carta dei diritti dei viaggiatori”.
L’aeroporto “Midway” di Chicago si trova a circa 13 km dal centro della terza più popolosa città degli Stati Uniti. Nel 2012 ha gestito un traffico di 19.516.127 passeggeri, con 249.913 movimenti aerei. ()
(0092)
130226124830-1150071
(World Aeronautical Press Agency – 26-Feb-2013 12:48)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post