Economia e finanza
12:25 – venerdì
(WAPA) – Anne-Sissel Skanvik, responsabile delle comunicazioni di Norwegian Air Shuttle, ha confermato che nei giorni scorsi l’amministratore delegato del vettore aereo scandinavo Bjørn Kjos si è incontrato a Varsavia con rappresentanti del governo polacco: sebbene il contenuto dell’incontro non sia stato reso pubblico, indiscrezioni circolanti tra la stampa polacca suggeriscono la possibilità che la compagnia di Baerum potrebbe avere interesse ad acquisire una quota di Lot Polish Airlines. Secondo il quotidiano “Rzeczpospolita”, Kjos avrebbe richiesto “Informazioni dettagliate su Lot prima che lui e suoi colleghi possano formulare un’offerta”.
Il governo polacco sta lavorando da alcune settimane sull’ipotesi della cessione delle azioni di proprietà statale di Lot: “Non c’è dubbio che la privatizzazione sia l’unica opzione realistica, se non vogliamo continuare a mettere fondi pubblici in questo pozzo senza fondo”, aveva affermato alcune settimane fa il primo ministro Donald Tusk. Anche il ministro del tesoro Mikolaj Budzanowski è un convinto sostenitore della privatizzazione, a patto che Lot mantenga il proprio brand e la propria identità polacca, oltre all’hub principale all’aeroporto “Chopin” di Varsavia.
In base ad una legge del 1991, il governo è obbligato a mantenere una quota di maggioranza nella compagnia, ma una proposta di legge che permetterebbe a Varsavia di scendere sotto il 50% delle azioni è al momento in attesa dell’approvazione parlamentare.
Il nuovo amministratore delegato della compagnia Sebastian Mikosz, pochi giorni dopo aver assunto il proprio incarico nel febbraio 2013, aveva sostenuto l’ipotesi della cessione: “La privatizzazione è il mio obiettivo numero uno. Dovremmo ristrutturare la compagnia in quest’ottica”.
Varsavia controlla Lot al 93%, sia direttamente che indirettamente (il 25% è nelle mani di Regionalny Fundusz Gospodarczy SA, controllata al 100% dal ministero del Tesoro): le azioni rimanenti sono in possesso dei dipendenti del vettore.
Polskie Linie Lotnicze Lot SA, meglio conosciuta come Lot Polish Airlines, è la principale compagnia aerea polacca. Attualmente vola su 92 destinazioni nel mondo grazie ad una flotta di 35 aerei.
Norwegian Air Shuttle è una compagnia creata nel 1993 che opera collegamenti con 116 destinazioni in Europa e Nord Africa con una flotta di 73 aerei con un’età media di 4,6 anni. A partire da maggio 2013 il vettore avvierà anche le operazioni a lungo raggio, volando verso Bangkok, New York e Fort Lauderdale dalla Scandinavia. La compagnia ha ambiziosi progetti di crescita, testimoniati dalla dimensione degli ordini aperti. Norwegian ha siglato contratti per 245 nuovi aerei: 100 Boeing 737 Max 8, 100 Airbus A-320neo, 37 Boeing 737/800, ed otto 787/8. ()
(0092)
130503122529-1151859
(World Aeronautical Press Agency – 03-Mag-2013 12:25)
Discussion about this post