Indianapolis, Usa – L’operazione dovrebbe concludersi entro dicembre
(WAPA) – Republic Airways ha annunciato la cessione della sua sussidiaria Frontier Airlines al fondo di investimenti Indigo Partners, con un’operazione che dovrebbe avere un valore complessivo di 145 milioni di dollari (107 milioni di Euro).
La transazione, che è ancora soggetta all’approvazione da parte delle autorità regolatorie, dovrebbe chiudersi entro dicembre: Indigo pagherà circa 36 milioni di dollari (26,6 milioni di Euro), e si farà carico dell’indebitamento di Frontier.
Republic Airways aveva acquistato Frontier nel 2009, salvandola dalla bancarotta, ma negli ultimi due anni la compagnia di Indianapolis aveva provato a cederla, come completamento del processo di ristrutturazione. Come parte della transazione, ma in un accordo a sé, Republic assegnerà a Frontier tutti i contratti relativi all’ordine d’acquisto di alcuni aerei Airbus A-320neo in cambio del rimborso dei depositi pre-consegna, pari a 32 milioni di dollari.
Indigo è guidata da William Franke, che ha già una certa esperienza nel settore essendo stato presidente del vettore aereo low-cost Spirit Airlines: “Condividiamo e supporteremo gli sforzi per rendere Frontier una compagnia low-cost di punta a livello nazionale. Dato che le tariffe continuano a salire, i passeggeri hanno bisogno di alternative di viaggio a buon prezzo”, ha spiegato Franke.
Frontier Airlines ha una forza-lavoro di circa 3900 persone, ed attualmente vola su 77 destinazioni tra Stati Uniti, Messico, Costarica, Giamaica e Repubblica Dominicana grazie ad una flotta di 56 aerei. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post