Londra, Regno Unito – “Rimane molto lavoro da fare, ma il trend è chiaramente positivo”, sostiene Willie Walsh
(WAPA) – L’implementazione del piano di ristrutturazione di Iberia sta producendo risultati positivi per Iag (International Airlines Group, la holding che comprende il principale vettore aereo spagnolo e British Airways).
Il profitto operativo della compagnia anglo-spagnola nel secondo trimestre è stato di 245 milioni di Euro, un netto miglioramento rispetto alla perdita di 4 milioni di Euro fatta registrare nello stesso periodo dell’anno precedente.
Dopo una lunga negoziazione con i sindacati, Iag ha dato avvio al piano di ristrutturazione di Iberia alcuni mesi fa, annunciando l’intenzione di tagliare circa 3000 posti di lavoro e di concentrarsi sulle rotte a lungo raggio e di lasciare quelle a corto raggio a Iberia Express e Vueling, compagnia low-cost spagnola che Iag ha acquisito ad aprile.
“I benefici della ristrutturazione stanno iniziando a mostrarsi. Avendo ridotto la capacità nel primo trimestre, i costi hanno cominciato a calare nel secondo”, ha affermato l’amministratore delegato di Iag Willie Walsh, che ha precisato che anche se rimane “Molto lavoro da fare il trend è chiaramente positivo”.
Il ceo ha affermato che 1700 dipendenti hanno già lasciato Iberia (“Il primo passo della ristrutturazione”), altri 700 lo faranno entro la fine del 2013, mentre i rimanenti usciranno dalla compagnia nei prossimi due anni.
International Airlines Group è uno dei più grandi gruppi di linee aeree al mondo: attualmente vola con 377 aerei su 230 destinazioni nel mondo, trasportando quasi 70 milioni di passeggeri all’anno. Nel 2012 ha fatto registrare un fatturato di 15,3 miliardi di Euro. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post