Dublino, Irlanda – Azioni della compagnia irlandese in calo di quasi il 12%
(WAPA) – Ryanair ha emesso oggi, lunedì 4 novembre 2013, il suo secondo profit warning in due mesi (Naviganti.org). L’annuncio ha causato un calo di quasi il 12% delle azioni del vettore aereo low-cost, fino a 5,37 Euro.
Ad inizio anno erano stati previsti profitti tra 570 e 600 milioni di Euro: a settembre la compagnia irlandese aveva avvertito che il risultato finale sarebbe stato vicino alla parte inferiore di questo range, se non inferiore. Invece, secondo i dati diffusi oggi, i profitti per il 2013 saranno compresi tra 500 e 520 milioni di Euro. Se questo venisse confermato, si tratterebbe del primo calo dei profitti negli ultimi cinque anni per la linea aerea low-cost.
L’amministratore delegato Michael O’Leary ha provato a rassicurare gli investitori, precisando che alcune caratteristiche tipiche del modello di business di Ryanair sono destinate a cambiare: “Ci sono aspetti del nostro servizio che hanno bisogno di essere migliorati, e la maggior parte di questi dipendono dal nostro sito web vecchio e mediocre. Le persone non vogliono che gli sia chiesto dell’assicurazione sulla vita mentre cercano di prenotare un posto. Stiamo modificando la cosa”, ha affermato O’Leary, che per la prima volta ha parlato di un suo possibile ritiro dal settore del trasporto aereo.
“Ho in programma di lasciare nei prossimi due o tre anni, ma soltanto quando saremo cresciuti fino a 110 milioni di passeggeri (nel 2012 la compagnia irlandese ha trasportato 79,3 milioni di passeggeri, NdR). Lascerò quando [questo lavoro] non sarà più interessante, e non c’è alcun segno che questo possa accadere nell’immediato futuro. Ho quattro figli con meno di 8 anni, non desidero passare più tempo a casa di quanto faccia adesso”. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post