Forlì, Italia – Enac potrebbe varare un nuovo bando in poche settimane
(WAPA) – Ieri, 19 novembre 2013, si è svolto a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un incontro al vertice che potrebbe risultare fondamentale per la situazione dell’aeroporto “Luigi Ridolfi” di Forlì, chiuso al traffico commerciale alcuni mesi fa a causa del fallimento della società di gestione Seaf.
Al summit, convocato dal ministro Maurizio Lupi, hanno preso parte il sindaco di Forlì Roberto Balzani, il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, il presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi e l’assessore regionale ai trasporti Alfredo Peri.
Una delle novità principali emerse dall’incontro è quella del potenziale interessamento di due investitori americani che avrebbero contattato direttamente l’Ente nazionale aviazione civile (Enac) per riportare all’operatività lo scalo romagnolo che dal 29 marzo di quest’anno, giorno nel quale è decollato l’ultimo aereo Wizz Air, in partenza per Cluj-Napoca, si trova in condizione di inattività.
La privatizzazione dell’aeroporto torna quindi ad essere l’ipotesi principale: Enac potrebbe, nel giro di poche settimane, lanciare un nuovo bando per la gestione, dopo che la gara dell’anno scorso era andata deserta nonostante ben due proroghe dei termini. In quell’ocasione era però prevista una tassa di ingresso di 5,7 milioni di Euro, mentre la nuova gara non includerebbe spese all’ingresso per gli investitori privati.
“L’incontro -ha commentato il sindaco Balzani– Aeroporto, dal vertice a Roma spunta un nuovo bando per la privatizzazione conferma l’appetibilità del ‘Ridolfi’ e ripropone la via della privatizzazione come soluzione concreta attraverso un bando di gara che Enac si propone di varare nel volgere di poche settimane. L’auspicio è che le manifestazioni d’interesse registrate a favore dello scalo forlivese prendano forma nella realizzazione di un piano effettivo, compatibile con gli indirizzi del ministro e in grado di determinare uno sviluppo positivo per il futuro dell’aeroporto di Forlì”.
L’aeroporto “Ridolfi” di Forlì è dotato di una pista di 2540 metri. Nel 2012 è stato il 29° scalo più trafficato in Italia, con 261.939 passeggeri in transito. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post