Aerei e partnership. Air France-Klm rafforza le proprie alleanze strategiche
Parigi, Francia – Creazione di una unica jv globale con Delta e Virgin; rafforzamento della collaborazione con China Eastern

(WAPA) – Air France-Klm ha annunciato ieri un ulteriore importante passo avanti nel rafforzamento delle sue alleanze strategiche con la creazione di un’unica joint-venture globale tra vettori aerei Air France-Klm, Delta Air Lines e Virgin Atlantic ed, in secondo luogo, il rafforzamento della sua collaborazione con China Eastern Airlines. Queste due alleanze commerciali saranno rafforzate da principali collegamenti:
– Air France-Klm acquisterà la quota pari al 31% di Virgin Group in Virgin Atlantic per 220 milioni di sterline.
– Delta e China Eastern acquisiranno ciascuna una quota del 10% di Air France-Klm nell’ambito di aumenti di capitale riservati per un totale di 751 milioni di Euro.
L’investimento strategico, commerciale ed equity di questi partenariati posizionerà Air France-Klm come pilastro europeo della principale rete globale di vettori.
Tutti questi accordi consentiranno al Gruppo di offrire ai propri clienti una rete ampliata e di capitalizzare i network estesi della distribuzione. Quale parte integrante del progetto strategico “Trust Together” queste collaborazioni supporteranno la crescita proficua del Gruppo e consentiranno ad Air France-Klm di offrire ai propri clienti una proposta.
La combinazione delle joint-venture esistenti tra Air France-Klm, Delta ed Alitalia ed, in secondo luogo, tra Delta e Virgin Atlantic, in un’unica joint-venture segna l’espansione ed il rafforzamento di uno dei modelli di partnership più avanzati nel settore aereo. Questa joint-venture permetterà al Gruppo di:
– Offrire ai clienti una proposta sulle rotte transatlantiche.
– Guidare la crescita delle capacità dei partner.
– Creare uno stato del partner associato che consenta l’inserimento di altre parti interessate.
– Estendere una partnership per un periodo di 15 anni.
– Generare sinergie annuali significative grazie ad un nuovo code-share da/per Londra, al coordinamento delle vendite, alla partnership estesa ed ai risparmi sui costi.
La creazione di questa joint-venture consoliderà così la sua posizione di riferimento nei mercati nord-americani ed europei con la più grande rete articolata intorno a dodici potenti hub su entrambi i lati dell’Atlantico.
Parallelamente, Air France-Klm e China Eastern incrementeranno la loro cooperazione commerciale e potranno rafforzare la partnership nell’ambito della joint-venture esistente, al fine di:
– Proteggere e rafforzare la presenza di Air France-Klm nel mercato cinese grazie ad una partnership a lungo termine.
– Dare ad Air France-Klm una posizione di riferimento europeo su Shanghai, principale mercato business in Cina.
– Migliorare i servizi per i nostri clienti.
– Consentire una maggiore cooperazione in termini di network, prezzi e sinergie operative.
Questi aumenti di capitale consentiranno un miglioramento della struttura finanziaria di Air France-Klm, una accelerazione della riduzione nel suo debito netto e finanziano dell’acquisto della quota in Virgin Atlantic.
4 settembre 2017: assemblea straordinaria degli azionisti approverà gli aumenti di capitale e la nomina di nuovi membri del consiglio di amministrazione (da svolgersi alla chiusura degli aumenti di capitale riservati)
Una volta ottenute le approvazioni regolamentari: realizzazione degli aumenti di capitale riservati. (Avionews)
(006)
(Fonte: Avionews.com)