Scienza e Tecnologia
18:06 – venerdì
(WAPA) – Il Noaa, Space weather prediction center Usa e la Us Air Force, hanno emesso una previsione di attività solare che potrebbe oggi e nei prossimi giorni, rendere difficili le comunicazioni radio e consigliare i piloti di aerei che effettuano lunghi voli intercontinentali a richiedere al controllo del traffico aereo l’utilizzo di livelli di volo più bassi del consueto, per diminuire l’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Questa la previsione del Noaa e della Us Air Force:
Solar Activity Forecast: Solar activity is expected to be high with
a chance for X-class flares on days one, two, and three (17 May, 18 May,19 May).
Come noto le “Flares X-class” sono delle tremende esplosioni che avvengono sulla superficie del Sole e che fanno giungere sulla Terra grandi flussi di protoni e radiazioni ionizzanti.
Nella scala dell’intensità le espolsioni “Class-X” sono quelle che rilasciano energia paragonabile 6×10 elevato alla venticinquesima potenza, joule corrispondenti cioè ad un sesto della energia totale emessa dal Sole in un secondo, vale a dire quella corrispondente a 160,000,000,000 megatons (centosessanta miliardi di milioni di tonnellate) di tritolo.
I raggi X e le radiazioni dello spettro ultravioletto UV, emessi possono influenzare la ionosfera ed interferire con le comunicazioni radio, l’utilizzo dei radar e tutte le apparecchiature che lavorano su onde di frequenza simili. ()
(0005)
130517180656-1152265
(World Aeronautical Press Agency – 17-Mag-2013 18:06)
Discussion about this post