Aviazione civile
18:54 – mercoledì
(WAPA) – Iata (International Air Transport Association) ha annunciato i risultati di traffico globale dei passeggeri per febbraio mostrando una crescita della domanda che sta accelerando, conseguente ad una più marcata fiducia del business, in particolare nelle regioni emergenti. La richiesta è cresciuta del 3,7% rispetto allo stesso mese del 2012.
Il rialzo del 3,7 accorpa i miglioramenti dei mesi recenti. Ottobre 2012 appare essere stato un momento decisivo per i mercati del viaggio aereo. Fin da quel mese, la domanda-passeggeri è stata crescente ad una media annualizzata del 9%. Questa è quasi doppia della tendenza di crescita nei primi nove mesi del 2012.
“Le prestazioni di febbraio sono notizia positiva. La richiesta per il viaggio aereo continua ad aumentare su un ottimismo economico ed una migliorata fiducia del business. Ma è da precisare che la maggior parte della crescita è concentrata sui mercati emergenti. L’Europa continua ad essere lenta. La gestione della crisi bancaria a Cipro ci ha ricordato che permangono ancora i problemi profondi nelle economie dell’Eurozona”, ha dichiarato Tony Tyler, direttore generale ed amministratore delegato di Iata.
La capacità è stata superiore dell’1% sul precedente febbraio ed il load factor si è attestato al 77,1%. “I vettori aerei stanno gestendo attentamente l’espansione della capacità, che sta mantenendo i fattori di riempimenti ad alti livelli. Questo sta aiutando il settore a rimanere redditizio nonostante i continui ed elevati prezzi del petrolio”. ()
(006)
130403185454-1151116
(World Aeronautical Press Agency – 03-Apr-2013 18:54)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post