Siviglia, Spagna – In linea con il modello Fiss (Full In-Service Support) sviluppato dall’industria, provvede alla celere consegna di pezzi di ricambio in tutto il mondo
(WAPA) – Presso l’hub per i servizi logistici di Airbus Military di Siviglia, in Spagna, sono iniziate le operazioni in linea con il modello Fiss (Full In-Service Support) sviluppato dalla società. Questo hub fornisce parti di ricambi per tutti i prodotti Airbus Military a livello mondiale, nonché le attrezzature di terra per la gestione della flotta.
La nuova struttura rafforza notevolmente le procedure di consegna dei pezzi di ricambio, migliorando l’affidabilità e riducendo i tempi di spedizione. Con il nuovo hub il 95% delle richieste del cliente per i pezzi di ricambio sarà soddisfatto entro cinque giorni, mentre per il servizio Aog (Aircraft-On-Ground) il tempo di spedizione è ridotto ad un massimo di quattro ore. Il nuovo set up si tradurrà anche in una riduzione di circa € 500.000 all’anno dei costi operativi ricorrenti rispetto ai processi tradizionali.
L’hub per servizi logistici è stato certificato Part 145 da Aesa (agenzia spagnola per la sicurezza aerea) per conto della sua controparte europea Easa (European Aviation Safety Agency).
Il Fiss è il modello di servizio integrato offerto a tutti i clienti di Airbus Military a livello mondiale. E’ basato su anni di esperienza nel fornire supporto agli operatori in tutto il mondo, ovunque e quando questi ne abbiano bisogno. L’entrata in servizio del primo aereo A400M dell’aeronautica militare francese presso la base di Orléans-Bricy, è l’ultimo esempio di supporto del Fiss, applicabile anche per l’A330 Mrtt, come già accaduto nel caso del Voyager presso la base di Brize Norton nel Regno Unito, e per un numero crescente di operatori di aerei C295 e CN235. Oggi l’assistenza erogata grazie al modello si estende su circa 90 velivoli di 11 clienti, in servizio con circa 35.000 ore all’anno di attività operativa.
Il nuovo hub impiega cento persone che gestiscono circa 22.500 differenti componenti negli 8300 metri quadrati di spazio della struttura. Le operazioni di spedizione dall’hub sono assicurate dal principale fornitore per la logistica di Airbus, Kuehne & Nagel. (Naviganti.org)
(Cla/Mos)
Discussion about this post