Aerei. La marina indiana pronta a sostituire i Sea Harrier inglesi con i MiG-29K russi
Nuova Delhi, India – 31 caccia russi opereranno al posto degli obsoleti velivoli inglesi utilizzati dall’aeronautica indiana a scopo di difesa per 33 anni

(WAPA) – Si è svolta mercoledì 11 maggio alla base navale di Goa (India) la cerimonia ufficiale di sostituzione degli aerei inglesi Sea Harrier FRS-51 con i velivoli da attacco russi MiG-29K.
I Sea Harrier hanno servito la marina indiana per 33 anni volando per svolgere un ruolo di difesa dalle portaerei Ins Vikrant realizzata dall’India, e Ins Viraat, acquistata dal Regno Unito e che verrà smantellata nei prossimi anni.
Il British Aerospace Sea Harrier è un aereo da caccia navale da ricognizione ed attacco ormai desueto. L’ultimo volo è stato eseguito il 6 marzo dall’Ins Viraat dopo essere stato sottoposto a un limitato programma di potenziamento volto a portare i missili israeliani Elta EL/M-2032, radar multimodali ed il set datalink.
Adesso i 31 MiG-29-K accettati dei 45 contrattati opereranno sull’Ins Vikramaditya, una portaerei fornita dalla Russia, e sostituiranno i Sea Harrier sulla Vikran; fungeranno da aerei da difesa e da caccia per la marina indiana.
“Siamo onorati di introdurre nella Squadriglia 300 i MiG-29K dotati di una tecnologia all’avanguardia” ha dichiarato l’ammiraglio R K Dhowan, capo del personale della marina, nell’ambito della cerimonia ufficiale.
Dhowan ha lodato molto anche i piloti che hanno volato sui Sea Harrier, considerati tra gli aerei più difficili da pilotare.
(Avionews)
(il2016)
(Fonte: Avionews.com)