Incidenti
15:59 – venerdì
(WAPA) – Le ricerche dell’aereo Britten Norman Islander scomparso in Venezuela venerdì 4 gennaio 2013 tra Los Roques e Caracas, con a bordo quattro turisti italiani (fra i quali Vittorio Missoni, figlio del celebre stilista Ottavio) e due piloti locali continuano a non produrre risultati.
Le autorità venezuelane hanno confermato che il cadavere ritrovato in mare a circa 500 metri al largo di Puerto de la Guairia, non distante dall’aeroporto di Caracas-Maiquetia, è quello di un operaio locale finito in mare il 9 gennaio.
Continuano quindi le ricerche, con l’assistenza di alcuni esperti giunti dall’Italia: si tratta del comandante dei Vigili del Fuoco di Nuoro, Fabio Cuzzocrea, che ha diretto i nuclei dei sommozzatori al Giglio subito dopo l’incidente della Concordia, l’ammiraglio Giovanni Vitaloni, il vice-direttore centrale delle emergenze dei Vigili del Fuoco Roberto Lupica, e l’esperto dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) Mario Colavita.
Alle ricerche sta partecipando anche Luca Missoni, fratello di Vittorio, che come riportato ieri da WAPA è un esperto pilota.
Il ministro degli esteri italiano Giulio Terzi di Santagata ha confermato che gli sforzi per ritrovare l’aereo ed i suoi passeggeri continueranno: “L’area di ricerca dell’aereo scomparso in Venezuela si è allargata e questo impegno si protrarrà finché non avremo qualche indicazione conclusiva. Confido nell’opera degli esperti che abbiamo mandati li”.
Il ministro ha anche dichiarato che è stato richiesto un ausilio nelle operazioni da parte di altre Nazioni, come ripetutamente suggerito da WAPA, anche nel corso della partecipazione del direttore editoriale Natale Brunetto alla popolare trasmissione televisiva “Porta a Porta” (): “Abbiamo cercato anche di avvalerci del sostegno di Paesi amici che hanno mezzi nella zona e ci siamo attivati anche con Washington per capire se esistessero altre forme di ricognizione che dessero altre prove sulla sorte dell’aereo”, ha affermato Terzi. ()
(0092)
130111155914-1148871
(World Aeronautical Press Agency – 11-Gen-2013 15:59)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post