Aeroporti
13:26 – giovedì
(WAPA) – La società di gestione dell’aeroporto di Londra-Heathrow, il più trafficato scalo europeo, pubblicherà la lista delle compagnie che utilizzano gli aerei più rumorosi insieme ai propri dati trimestrali, innalzando al contempo le sanzioni previste per il superamento delle soglie relative all’inquinamento acustico.
La nuova politica è stata rivelata in un report, intitolato “A quieter Heathrow” (“Un Heathrow più silenzioso”), con il quale la società di gestione prende una nuova serie di impegni riguardanti l’inquinamento acustico, come ad esempio testare nuovi approcci più ripidi, in modo da ridurre il numero di persone colpite dal rumore degli aerei, o esplorare soluzioni innovative per l’isolamento acustico.
“Heathrow è in prima linea negli sforzi internazionali per ridurre il rumore degli aerei, e come risultato, nonostante il numero dei voli sia quasi raddoppiato dagli anni ’70, il problema riguarda meno persone. Continueremo a lavorare con le linee aeree, le autorità politiche e le comunità locali per ridurre ulteriormente l’inquinamento acustico degli aerei, salvaguardando al tempo stesso la vitale connettività e la crescita economica fornite da Heathrow”, ha affermato l’amministratore delegato della società di gestione Colin Matthews.
L’anno scorso Heathrow ha raccolto 40.000 sterline in multe alle linee aeree in seguito a 73 infrazioni alle norme sul rumore, ed ha ridistribuito il denaro alle comunità locali. Gli amministratori dell’aeroporto stanno anche pensando a vietare le operazioni degli aerei più datati e rumorosi, come ad esempio quelli della famiglia McDonnell Douglas MD-80, entro il 2015.
L’aeroporto di Londra-Heathrow è il terzo scalo più trafficato al mondo. Nel 2012 ha gestito poco più di 70 milioni di viaggiatori in transito (+0,9% rispetto al 2011), con 475.176 movimenti aerei (-1,2%). È dotato di due piste e quattro terminal, con un quinto in costruzione. (Naviganti.org)
(0092)
130530132620-1152625
(World Aeronautical Press Agency – 30-Mag-2013 13:26)
Discussion about this post