Firenze, Italia – Inaugurato ieri il nuovo volo di Klm per Amsterdam
(WAPA) – Il commissario straordinario e prossimo presidente dell’Ente nazionale aviazione civile (Enac) Vito Riggio ha espresso alcune importanti dichiarazioni riguardanti l’allungamento della pista dell’aeroporto di Firenze-Peretola.
“O la pista è di 2400 metri, e allora l’investimento è competitivo -ha affermato Riggio– o, con 2000 metri, si resta come ora. I miei non sono pareri, ma solo prescrizioni tecniche di operatività e sicurezza. Con 2000 metri gli Airbus A-320 ed i Boeing 737/800 devono viaggiare spesso con il carico dimezzato. Noi potremmo dargli l’autorizzazione solo con molti limiti e le compagnie scapperebbero. Io rispetto l’autonomia della Regione, se decide per 2000 metri ci voleranno gli aerei che possono”.
Il futuro presidente Enac ha rilasciato le proprie dichiarazioni in occasione dell’inaugurazione del collegamento tra Firenze ed Amsterdam, che sarà operato da Klm con un aereo Embraer 190 da 100 posti: la compagnia effettuerà 12 voli andata e ritorno alla settimana. Si tratta di un impegno importante per una destinazione che il vettoer ritiene strategica: “Firenze è per noi una delle mete più mbite, riuscendo a coniugare fascino turistico e traffico di affari. Qui ci sono grandi imprese internazionali, oltre alla più grande comunità cinese d’Italia”, ha affermato l’amministratore delegato di Klm Peter Elbers nel corso della cerimonia, che ha visto anche la partecipazione di Bénédicte Duval, direttore generale per l’Italia del Gruppo Air France-Klm, e dell’ambasciatore olandese Michiel den Hond.
L’aeroporto “Amerigo Vespucci” di Firenze-Peretola si trova a circa 5 km dal centro della città toscana. Nel 2012 è stato il 20° scalo più trafficato in Italia, con 1.852.619 passeggeri in transito (-2,8% rispetto al 2011). La struttura è dotata di un’unica pista (05/23) con una lunghezza di 1750 metri, che impone limitazioni al numero di voli ed al tipo di aerei che possono operare nello scalo. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post