Aeroporto “Raffaello Sanzio”. Decaduto l’intero cda Aerdorica
Ancona, Italia – Ieri le dimissioni del presidente Catraro e del consigliere Massei: con loro si è azzerato tutto il consiglio

(WAPA) – Ieri è decaduto l’intero cda di Aerdorica dopo una riunione rovente durante la quale il presidente Lorenzo Catraro e il consigliere Federica Massei hanno rassegnato le proprie dimissioni a causa di dissidi relativi all’approvazione dell’accordo con i sindacati per la cassa integrazione. Effetto domino a seguito della decisione del presidente e del consigliere: l’amministratore delegato Del Vecchio ha perso la poltrona e a seguire tutto il cda è stato azzerato a soli 7 mesi dal suo insediamento.
All’origine della scelta pare ci sia il rifiuto di Del Vecchio a firmare il patto con i dipendenti dell’aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona-Falconara da mesi in trattative per ottenere gli ammortizzatori sociali dopo mesi di minacce di licenziamento, scioperi e ritrattazioni. Una firma che era invece necessaria secondo la Regione Marche, maggiore azionista della società di cui detiene l’82% delle quote, per aiutare Aerdorica ormai sull’orlo del collasso con un deficit di 40 milioni. L’accordo con i sindacati avrebbe permesso un risparmio economico pari a 230 mila Euro,.
Del Vecchio, costretto all’addio dopo l’uscita dei due dimissionari che hanno confermato oggi l’effettività delle loro decisioni, non riteneva il patto una scelta conveniente – troppo esigua la cifra che si sarebbe risparmiata – e opportuna da prendere ora, vista l’imminente privatizzazione ed entrata nella compagine societaria di Gsa, costola del fondo americano Soriano. Al contrario Massei e Catraro spingevano da tempo per concludere l’accordo, avendolo curato dal principio.
Data la vacanza dei vertici a questo punto subentrerà un collegio sindacale guidato da Giuseppe Farese che a breve dovrà eleggere il nuovo cda, sperando che non salti l’accordo con i futuri soci d’oltreoceano. (Avionews)
(2016)
(Fonte: Avionews.com)