La Valletta, Malta – Incluse anche due opzioni, i primi aeromobili saranno consegnati entro giugno 2014
(WAPA) – L’azienda del Gruppo Finmeccanica AgustaWestland ha annunciato che le forze armate maltesi hanno siglato un contratto per un elicottero intermedio bimotore AW-139, più due opzioni, per effettuare missioni di pattugliamento dei confini marittimi e di ricerca e soccorso. Il piano prevede l’acquisizione di un totale di tre aeromobili entro il 2015, incluso un pacchetto di supporto logistico integrato e l’addestramento di 10 piloti, inclusi quattro esordienti, e di 20 tecnici. Il primo elicottero sarà consegnato entro giugno 2014.
L’ordine è parte del programma di rinforzo delle capacità delle forze armate maltesi, che traggono beneficio dall’European Borders Fund Programme e che cooperano da anni, con eccellenti risultati, con le forze armate italiane.
L’AW-139 avrà moderni equipaggiamenti per le missioni di pattugliamento marittimo e di ricerca e soccorso che includono un sistema Flir ad alta definizione, radar meteorologico e di ricerca, console di missione da cabina, transponder navale, luce di ricerca, sistema di comunicazione satellitare, un sistema di autopilota a quattro assi. L’elicottero ha la più grande cabina della sua categoria per un maggiore confort e flessibilità di missione. Le opzioni di layout variano da due a quattro posti in configurazione da evacuazione medica.
AgustaWestland offre soluzioni integrate di supporto ed addestramento personalizzate, mirate a massimizzare l’efficacia della missione e lo sfruttamento delle capacità dell’AW-139 garantendo altissimi standard di sicurezza. AgustaWestland è in grado di prendere studenti esordienti ed addestrarli per renderli un equipaggio pronto alla missione utilizzando una gamma di struimenti da addestramento, inclusi simulatori da volo di livello D, strumenti da addestramento per le procedure di volo ed addestratori virtuali ed interattivi.
L’AW-139 è stato selezionato ed è atualmente in servizio con compiti di pattugliamento e di ricerca e soccorso con un vasto numero di operatori in Italia, regno Uniti, Usa, Spagna, Estonia, Giappone, Corea del Sud e Malesia, tra gli altri. Il modello è anche ampiamente utilizzato per trasporto offshore, trasporto passeggeri, ordine pubblico, trasporto medico d’emergenza, trasporto vip ed antincendio.
L’AW-139 fa parte della famiglia di elicotteri di nuova generazione di AGustaWestland che comprende anche l’AW-169 e l’AW-189. Questi aeromobili sono tutti in possesso di caratteristiche di volo e di sicurezza di alto livello, e condividono lo stesso concept di cabina di pilotaggio e filosofia progettuale. Questo approccio facilita le sinergie per gli operatori di questi modelli in campi quali l’addestramento, la manutenzione ed il supporto. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post