Cascina Costa, Italia – Presso Swiss Aviation Training di Zurigo
(WAPA) – AgustaWestland, società del Gruppo Finmeccanica, ha annunciato che una gamma completa di servizi di addestramento dedicati all’elicottero bimotore leggero GrandNew è disponibile per i clienti di tutto il mondo, fornita da AW presso Swiss Aviation Training a Zurigo.
Questi servizi di formazione sono forniti tramite un accordo di cooperazione siglato quest’anno con Swiss Aviation Training (Sat)per la fornitura di servizi di formazione sintetici attraverso il Full Flight Simulator del fornitore Hems (Helicopter Emergency Medical Service) svizzero Rega. I servizi sono disponibili per i clienti che operano gli elicotteri bimotore leggeri GrandNew: i corsi sono tenuti presso il centro di addestramento Sat. In base a tale accordo la gamma dei servizi comprende, type rating, corsi periodici e di aggiornamento, nonché addestramento degli istruttori, con una formazione teorica a terra e utilizzando il Ffs. Dopo la firma del contratto la fornitura di fila di questi servizi è stata progressivamente ampliata, e AgustaWestland prevede che verranno raggiunte circa 1300 ore di volo nel 2014.
Un simulatore di volo completo per il GrandNew, progettato e prodotto da AgustaWestland a Sesto Calende in Italia e certificato dalla Swiss National Aviation Authority (Sfoca), è al centro dei servizi di addestramento presso il Sat. L’Ffs è a Rega all’inizio di quest’anno, e le operazioni sono state avviate in primavera. Questo dispositivo di addestramento avanzato soddisfa le esigenze della Rega per le sue nuove flotte di elicotteri Da Vinci e GrandNew, e AgustaWestland sta anche fornendo supporto tecnico e assistenza per la manutnzione a mantenere del simulatore.
Il Level 3 Flight Training Device/Level B FFS incorpora un elicottero GrandNew con cockpit Ifr per offrire un addestramento Vfr/Ifr con singolo e doppio pilota e per missioni specifiche. L’Ffs aiuta i piloti a familiarizzare con le tecnologie presenti nel cockpit del GrandNew, che comprendono Flight-Logic Synthetic Vision Efis (Electronic Flight Instrument System) con Fms (Flight Management System), Htaws (Helicopter Terrain Awareness Warning System), Hits (Highway In The Sky) e funzioni incorporate di registrazione del volo.
Il GrandNew presenta gli sviluppi più moderni per quanto riguarda l’avionica, pur mantenendo le caratteristiche del Grand. Si tratta del primo elicottero bimotore leggero certificato (CS/JAR/FAR 27)ad entrare in servizio con un nuovo Efis caratterizzato dalla Synthetic Vision, ed il primo elicottero in questa classe sul mercato completamente compatibile con i più recenti requisiti riguardanti i sistemi di navigazione basati sul Global Positioning System (Gps) per operazioni con tutte le condizioni atmosferiche.
“Il GrandNew, l’elicottero più veloce nella categoria dei bimotori leggeri, è anche caratterizzato dalla cabina più grande e confortevole della classe Tic”, recita il comunicato di AgustaWestland.
Gli ordini per oltre 330 elicotteri della serie Grand sono stati effettuati da oltre 200 clienti in 40 Paesi in tutto il mondo, per eseguire molte missioni, come ad esempio Ems (Emergency medical services), ricerca e soccorso, trasporto vip/corporate, trasporto passeggeri, navetta, pattugliamento marittimo, ordine pubblico e monitoraggio dell’inquinamento delle acque.
AviationTraining svizzero è una sussidiaria interamente controllata di Swiss International Air Lines Ltd. L’azienda ha sedi a Zurigo, Monaco e Francoforte che si occupa della fornitura di di addestramento iniziale e continuato per piloti commerciali, personale di cabina, meccanica aeronautica e management e personale aziendale. Swiss Aviation training, un’organizzazione approvata per l’addestramento al volo e per il type rating (Fto/Trto), ha una vasta esperienza in diversi settori di addestramento, e comprende tra i propri clienti varie compagnie aeree svizzere e internazionali, in aggiunta ad altre aziende di altri settori. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post