Tolosa, Francia – Il velivolo giocherà un ruolo fondamentale nella strategia di rinnovo della flotta a lungo raggio del vettore
(WAPA) – “Il consiglio di supervisione di Lufthansa, il più importante cliente ed operatore di aerei Airbus tra le compagnie aeree, ha deciso di ampliare ed ammodernare la flotta a lungo raggio con un impegno d’acquisto fino a 55 aeromobili A-350/900 (di cui 25 in ordine fermo e 30 in opzione). Nell’ambito dell’accordo Lufthansa potrà convertire parte dell’ordine alla versione A-350/1000.
Questa importante commessa per l’A350 segue la decisione strategica assunta da Lufthansa sei mesi fa di utilizzare solo aeromobili Airbus nella propria flotta a corridoio singolo. Fino ad oggi nel corso del 2013 l’industria ha ricevuto il maggior numero di ordini fermi (125) in un singolo anno dalla compagnia rispetto a qualsiasi anno precedente. Prendendo in considerazione tutti gli impegni di acquisto (ordini fermi e opzioni) il numero raggiunge i 232 velivoli–uno in più rispetto ai 231 aeromobili attualmente presenti nella sola flotta Lufthansa.
‘L’A-350XWB risponde perfettamente alle esigenze della nostra rete di collegamenti sia in termini di dimensioni sia di autonomia e giocherà un ruolo chiave nell’ammodernamento della nostra flotta riducendo nel contempo i costi operativi e il nostro impatto sull’ambiente’, ha dichiarato Nico Buchholz, Executive Vice-President, Lufthansa Group Fleet Management. ‘Questi aeromobili particolarmente silenziosi ed eco efficienti si integreranno perfettamente nella nostra attuale flotta Airbus. Dall’A-319 all’A-380, Lufthansa beneficerà delle più moderne tecnologie, di elevati livelli di efficienza, di una cabina più ampia, di flessibilità operativa, e di risparmi – oltre che dei vantaggi assicurati dalla communalità offerta dalla flotta Airbus’.
La decisione presa oggi conferma lo status di Lufthansa quale più importante cliente di Airbus tra le compagnie aeree con 535 velivoli ordinati ad oggi e 397 attualmente presenti in flotta presso le compagnie del Gruppo. Tra questi ultimi vi sono: 282 aerei della famiglia A-320, 42 A-330, 63 A-340, 10 A-380. Il vettore ha recentemente annunciato un ordine per 100 A-320 per convertire la propria flotta di aeromobili a corridoio singolo tra i 150 e i 230 posti esclusivamente con velivoli Airbus.
L’A-350 XWB (Extra Wide Body) è il nuovissimo aeromobile di medie dimensioni sviluppato da Airbus per il lungo raggio che comprende tre versioni con una capacità che va da 270 a 350 passeggeri in una configurazione tipica a tre classi. La nuova famiglia, la cui sezione di fusoliera è ottimizzata per ospitare le poltrone Airbus di classe economica da 18 pollici volte ad offrire maggiore comfort ai passeggeri sulle tratte a lungo raggio, porterà un cambiamento radicale in termini di efficienza rispetto agli aeromobili esistenti della stessa categoria, assicurando una riduzione del 25% sia dei consumi di carburante sia delle emissioni di CO2. Con un ingresso in servizio previsto per il 2014, ad oggi l’A-350 XWB ha raccolto 682 ordini fermi da 35 clienti”.
Sull’argomento vedi anche la notizia pubblicata da Naviganti.org. (Naviganti.org)
(006)
Discussion about this post