CONCLUSO PRESSO LA SCUOLA DI SPECIALISTI IL 1 ° CORSO “MANUTENZIONE AEROMOBILI” PER PERSONALE DI KUWAIT AIR FORCE
fonte Scuola di specialisti AM
Autore 1 ° tenente Mario Pucillo
Si è conclusa il 23 dicembre 1 ° Corso di manutenzione aeronautica, svolto presso la Scuola di Specialisti, a favore di 31 partecipanti del Kuwait Air Force (KAF) e consegnato interamente in inglese.
Il corso in oggetto fa parte di un accordo intergovernativo finalizzato alla crescita delle capacità dell’Aeronautica Militare del Kuwait sulla base delle esperienze e competenze maturate dall’Aeronautica Militare. Il piano di studi sviluppato ad hoc, fa parte di un complesso processo di formazione volto a consentire all’esercito kuwaitiano di svolgere, in un prossimo futuro, le mansioni di responsabile tecnico o di manutenzione degli aeromobili F-2000 Eurofighter, acquistata nel 2016 dal governo kuwaitiano.
Il programma formativo del corso svolto presso la Scuola di Specialisti, nel rispetto delle misure di emergenza COVID-19, era incentrato sull’insegnamento delle discipline tecnico-professionali, teoriche e pratiche, necessarie per l’acquisizione delle conoscenze di base per operare sull’aeromobile F-2000; a tutto seguirà la qualificazione Sulla formazione professionale presso altri Reparti operativi delle Forze Armate, secondo un percorso strutturato in fasi.
Il completamento del 1 ° Corso di manutenzione del KAF, come evidenziato dal Comandante della Scuola di Specialisti Col. Roberto Impegno, si inserisce in un processo più ampio, caratterizzato da una costante tensione per rafforzare il ruolo svolto dalla Scuola come “polo di eccellenza“Nella formazione tecnico-specialistica sia a livello nazionale che internazionale.
La Scuola di Specialisti AM, è un’istituzione educativa militare per l’addestramento di base iniziale, l’addestramento tecnico specializzato, l’addestramento, l’aggiornamento, la specializzazione, la qualificazione e il ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpo Armato e non statale, così come il personale delle forze armate straniere. Dipende gerarchicamente dal Comando delle scuole AM / 3a regione aerea da Bari.
(Fonte: ItaliaVola.com)