L’ENAC riferisce che stamattina un Airbus A320 della compagnia aerea Wizz Air ha effettuato un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Roma Fiumicino. Il volo WZ 3141 era partito da Bucarest per l’aeroporto di Roma Ciampino con a bordo 162 passeggeri e 6 membri di equipaggio, l’atterraggio nello scalo della capitale era previsto per le ore 7.35.
"Da una prima ricostruzione dei fatti," spiega una nota dell’ENAC, "alle ore 7:23 circa, in fase di atterraggio a Ciampino, il pilota ha eseguito una riattaccata per problemi al carrello. Alle ore 7:52 ha dichiarato emergenza e ha richiesto l’atterraggio di emergenza presso l’aeroporto di Fiumicino dove è scattato il piano di emergenza aeroportuale.
Nell’atterrare il velivolo si è adagiato su un lato, sulla pista 34R.
I passeggeri sono stati fatti sbarcare attraverso gli scivoli di emergenza."
Nell’atterrare il velivolo si è adagiato su un lato, sulla pista 34R.
I passeggeri sono stati fatti sbarcare attraverso gli scivoli di emergenza."
Secondo quanto riferito non ci sono feriti, ma solo alcuni contusi. I passeggeri sono stati assisti presso l’apposita sala di accoglienza dell’aerostazione romana che è tata già chiusa. Parte dei passeggeri, infatti, è stata accompagnata a Ciampino per ricongiungersi con i familiari (ai quali, a loro volta è stata garantita assistenza) o per riprendere le proprie autovetture, mentre altri hanno lasciato l’aeroporto verso le proprie destinazioni. Si sono registrati anche alcuni contusi che, da quanto riferito, hanno ricevuto un "Codice verde" dai sanitari che hanno prestato le cure.
Discussion about this post