Brasilia, Brasile – Rimasti operativi due anni in più rispetto al progetto iniziale
(WAPA) – Il ministero della difesa del Brasile ha annunciato che ritirerà dal servizio i suoi 12 aerei Mirage alla fine di dicembre di quest’anno.
Un portavoce che è voluto restare nell’anonimato ha dichiarato: “Grazie a sforzi logistici, siamo riusciti a prolungare il servizio di due anni in più. Avrebbero dovuto smettere di volare nel 2011”.
Nel frattempo il governo di Brasilia sta valutando le diverse possibilità per la scelta degli aeromobili che sostituiranno quelli che presto andranno in pensione. Le opzioni più accreditate sono il Rafale di Dassault, il Boeing F/A-18 e l’aereo Gripen NG prodotto dall’azienda svedese Saab.
Gli aeromobili Mirage 12 sono stati comprati dalla difesa del Paese sud-americano nel 2005 dall’azienda francese Dassault: il valore dell’acquisto fu di 80 milioni di dollari. A partire da dicembre, dopo un servizio “Straordinario” durato due anni in più, i velivoli verranno temporaneamente sostituiti con 6-12 caccia leggeri F-5M ammodernati da Embraer, azienda di riferimento nel panorama aerospaziale brasiliano, secondo il quotidiano online “Estado de Sao Paulo”.
Il presidente Dilma Rousseff ed il suo governo hanno più volte rimandato la decisione definitiva sul rinnovo della flotta, a causa dei tagli che hanno colpito anche il settore della difesa nel più vasto programma di risparmi e conseguenti ridimensionamenti messi in atto dall’esecutivo per far fronte alla vasta recessione che caratterizza l’economia mondiale contemporanea. (Naviganti.org)
(00500)
Discussion about this post