Belgio. Fallita oggi Vlm Airlines: aerei a terra, presentata l’istanza
Anversa, Belgio – Solo l’anno scorso un rosso da 13 milioni di Euro. Inutile la protezione temporanea dal fallimento accordata da una corte di Anversa

(WAPA) – “Siamo spiacenti di informarvi che Vlm Airlines Nv ha presentato istanza di fallimento mercoledì 22 giugno, 2016.Tutti i voli sono cancellati con effetto immediato”. E’ così che il vettore aereo sull’home page annuncia la sua fine.
Con l’acronimo Vlm, Vlaamse Luchttransportmaatschappij era una compagnia aerea belga con sede ad Anversa, operante servizi aerei regionali di linea, charter e per conto terzi in regime di wet-lease. Iniziò le sue attività nel maggio 1993 con il volo di linea tra Anversa e il City Airport di Londra.
Da allora è storia sofferta: prima accorpata in City Jet nel 2009. Quindi con la cessione di quest’ultima da Air France ad Intro Aviation nel 2013, l’aviolinea l’anno dopo viene scorporata e ceduta ai dirigenti della compagnia fiamminga. Tornata completamente indipendente, Vlm riapparve sul mercato dei voli di linea pur continuando ad operare servizi charter e per conto terzi dalle basi di Anversa, Friedrichshafen, Waterford e Rotterdam.
A maggio scorso dopo aver presentato un piano di risanamento che prevedeva un ritorno all’utile a metà-2017, aveva chiesto ad un tribunale di Anversa la protezione dal fallimento; richiesta che la corte accettò in maniera temporanea. Solo l’anno scorso aveva registrato una perdita di 13 milioni di Euro. Oggi, un’altra pagina dell’aviazione civile europea è stata tristemente chiusa…
(Avionews)
(Cla/Mos)
(Fonte: Avionews.com)