(WAPA) – Noti imprenditori e professionisti italiani accusati dalla Guardia di Finanza di frode fiscale.
L’accusa riguarda la presunta importazione illecita di aerei Cirrus SR-22 e di un Piper P-46 che, secondo la Sezione aerea delle Fiamme Gialle di Cagliari che ha svolto l’inchiesta, sarebbero stati importati in Italia facendoli transitare prima dalla Danimarca dove l’Iva è zero, con ciò evadendo le imposte italiane.
L’operazione sarebbe stata condotta, secondo la ricostruzione fornita dalla Guardia di Finanza, con la complicità dell’intermediario italiano che avrebbe fatto risultare i velivoli provenienti dalla Danimarca, quando invece erano arrivati direttamente dagli Usa.
Gli inquirenti hanno sequestrato in varie parti d’Italia (Palermo, Padova, Rimini, Terni, Torino, Bergamo e Modena) 9 aerei per un valore complessivo di circa 4,5 milioni di Euro.
L’operazione ha preso le mosse da alcuni approfondimenti fiscali effettuati sui proprietari dei velivoli che andavano e venivano dalla Sardegna, per recarsi poi nelle note località marine della Costa Smeralda, considerate fra i più cari luoghi di villeggiatura europei.
(Avionews)
(0005)
130517183457-1152270
(World Aeronautical Press Agency – 17-Mag-2013 18:34)
Discussion about this post