Roma, Italia – “Un segnale che va nella giusta direzione”
(WAPA) – Alcuni giorni fa l’Enav (Società nazionale per l’assistenza al volo) ha deciso di praticare degli sconti alle compagnie relativamente ai movimenti aerei (ossia atterraggi e decolli) negli aeroporti italiani gestiti dalla società guidata da Massimo Garbini (Naviganti.org). La riduzione non comprende la tariffa di sorvolo, pagata sempre ad Enav, che rimane invariata.
Lo sconto è pari al 25% per ogni movimento aereo, a partire dal 1° settembre e fino al 31 dicembre: la riduzione delle tariffe si applica a tutti i vettori operanti negli scali italiani, sia nazionali che esteri. Il risparmio complessivo per i vettori dovrebbe essere pari a circa 20 milioni di Euro.
Oggi, giovedì 5 settembre 2013, l’amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio ha commentato positivamente la riduzione: “Salutiamo con grande soddisfazione la decisione di Enac e del suo amministratore unico Massimo Garbini di ridurre in una prima fase le tariffe di assistenza volo per le operazioni aeroportuali. È un segnale che va nella giusta direzione che è quella di supportare, specie in un momento difficile, l’industria del trasporto aereo e il suo indotto”.
“Mi auguro -ha concluso Del Torchio– che questa decisione spinga tutti gli operatori del settore a fare sistema. Solo in questo modo potremo intercettare la ripresa che in Europa dà già i primi segnali”. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post