Panama, Panama – Accusati di trasporto illegale di armamenti e materiale bellico
(WAPA) – Le autorità panamensi hanno ufficialmente posto sotto processo i 35 membri d’equipaggio del cargo nord-coreano sequestrato da Panama martedì scorso (AVIONEWS 1 e 2).
A nulla è valso per ora l’intervento del governo di Pyongyang, che aveva formalmente richiesto che la nave potesse riprendere la normale rotta verso la Corea del Nord.
I marinai sono stati accusati di trasporto illegale di armamenti e di materiale bellico, dopo che a bordo, nascosti tra il carico di zucchero, erano stati trovati missili, aerei caccia ed altri componenti di artiglieria.
Il bastimento è bloccato da due giorni presso il porto panamense di Colon, sequestrato dalla marina militare di Panama. Al momento della scoperta e della decisione di requisire il cargo ed arrestare l’equipaggio, il capitano aveva tentato di suicidarsi.
Il cargo proveniva da Cuba, che è uno dei pochi alleati della Corea del Nord: la Nato ha posto il Paese asiatico sotto embargo, impedendo così l’importazione di armamenti dall’estero. Questa potrebbe essere la pista più plausibile che gli inquirenti probabilmente seguiranno per individuare i reali destinatari del carico illegale. (Naviganti.org)
(00500)
Discussion about this post