Alitalia non rinnoverà la partnership con Air France. Ad annunciarlo è la stessa compagnia aerea italiana.
A gennaio 2017, quando scadranno gli attuali patti, dunque, l’alleanza non sarà più attiva e con essa anche gli accordi di joint venture ancillari.
“Questi accordi non sono più vantaggiosi – ne’ sotto il profilo commerciale, ne’ sotto il profilo strategico – per la nuova Alitalia e per il suo ambizioso piano di rilancio – afferma l’a.d. Alitalia Silvano Cassano -. Sono stati negoziati quando Alitalia era in una posizione molto diversa, con il risultato che gli stessi accordi, nella loro forma attuale, favoriscono la controparte.”
Secondo quanto riportato in una nota, Alitalia avrebbe lasciato le porte aperte a una eventuale ridefinizione degli accordi. “Abbiamo comunicato ad Air France-Klm che siamo disposti a discutere accordi più equi a beneficio di tutti i soggetti coinvolti – aggiunge Cassano -, ma finora non siamo pervenuti a questo risultato”. E precisa: “Restiamo aperti a ulteriori confronti per raggiungere una soluzione reciprocamente accettabile”.
Sempre secondo le parole dell’amministratore delegato, gli accordi attualmente in vigore “limitano la nostra capacità di ridisegnare il nostro network, e la possibilità per Alitalia di conseguire una sostenibilità di lungo termine delle proprie attività”.
Discussion about this post